FORSE NON TUTTI SANNO

L’Associazione nazionale San Paolo Italia (ANSPI) è stata fondata a Brescia il 13 novembre 1965 da mons. Battista Belloli su ispirazione dal Concilio Vaticano II. È un’associazione ecclesiale cattolica, senza fini di lucro, formata da circoli ed oratori. È presente in 17 regioni, 72 province e conta oltre 270.000 associati. L’Emilia Romagna è la regione più virtuosa con 450 circoli oratori e 86.000 tesserati. Il nostro comitato zonale di Faenza conta 42 circoli e poco più di 8.500 soci. L’Associazione si propone di indicare e sostenere in campo sociale, ecclesiale e civile gli aderenti ai circoli e agli oratori in modo da contribuire alla loro educazione integrale, attraverso l’attivazione di iniziative nel campo formativo e ricreativo, secondo la concezione cristiana dell’uomo e per la sua elevazione sociale attraverso i diversi settori associativi di cui Anspi dispone (Sport, Teatro, Musica, Turismo, Volontariato, Formazione).
ANSPI è una comunità educante in cammino e quindi supporta le tante realtà con servizi e risorse che, diversamente, da soli si farebbe fatica a s sostenere. Sussidi estivi e invernali, corsi di formazione, dibattiti, convegni, consulenze amministrative e contabili sono servizi che l’associazione mette a disposizione di tutti. Non mancano occasioni di incontro e di confronto con altre realtà associative attraverso i tanti momenti di carattere ludico, culturale, educativo promosse durante l’anno e la sua veste civilistica permette inoltre alle parrocchie di operare nel rispetto delle normative vigenti e di essere sempre informati e aggiornati di variazioni in corso.
In questo periodo ci sono tanti oratori e circoli colpiti dal terremoto dello scorso anno che sono in forti difficoltà, negli spazi non più disponibili ma ancor più nel sentirsi soli e smarriti e senza risorse economiche; come molti altri anche noi del comitato di Faenza-Modigliana abbiamo promosso una raccolta fondi volendo dimostrare la nostra solidarietà e vicinanza con quei territori, le raccolte si sono svolte nei vari oratori e circoli con metodi diversi ma sicuramente con un unico spirito ed un unico obbiettivo quello della Solidarietà e della vicinanza e avrete modo di leggere nei dettagli nell’articolo dedicato alla giornata della consegna. In questi anni la nostra associazione ha espresso una grande ricchezza in termini di iniziative e molte altre intende proporle sempre per valorizzare la persona umana a servizio dei nostri circoli ed oratori facendoci interpreti e strumenti del messaggio che il Santo Padre e la Chiesa ci donano.
Un caro saluto a tutti.

Paolo Cavina


Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.