Il Comitato Zonale di FAENZA-MODOGLIANA
propone ai propri soci una gita a
"Rocchetta Mattei e Marzabotto"
Domenica 8 ottobre 2017.

RocchettaMattei

Marzabotto

Ritrovo dei partecipanti a Faenza (P.le Pancrazi) alle ore 7.30 e partenza per Marzabotto.

Ore 9.00 circa arrivo e visita del Sacrario ai caduti di Marzabotto. “L’8 ottobre 1961, in occasione del XVII anniversario degli eccidi, venne inaugurato a Marzabotto il Sacrario ai Caduti, realizzato al centro del paese, al di sotto della chiesa parrocchiale anch’essa di nuova costruzione. Il Sacrario raccoglie le salme di circa 800 caduti civili e partigiani, in gran parte abitanti di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi vittime della strage nazista del 29 settembre – 5 ottobre 1944 ed inoltre i resti di circa 400 soldati, caduti nella prima e nella seconda guerra mondiale.”

Al termine della visita, proseguimento per il Parco Monte Sole e possibilità di fare una passeggiata di circa mezz’ora per arrivare a S. Martino, dove si trova il Monumento in memoria ai Caduti della prima e della seconda guerra mondiale. Ore 12.00 circa pranzo in ristorante.

Ore 13.30 circa partenza in pullman per il piccolo borgo di Grizzana Morandi sui colli bolognesi, dove sorge l’eclettico edificio di Rocchetta Mattei e visita guidata con ingressi scaglionati: 15.00 – 15.15 – 15.30

“Il castello di Rocchetta Mattei fu costruito per volere di Conte Cesare Mattei sui resti di una vecchia fortezza dove si trasferì nel 1859. Lo studioso dedicò quasi tutta la vita allo studio dell’Elettromeopatia in questo castello che modificò molte volte nel corso degli anni rendendolo un labirinto di scale a chiocciola, mosaici, loggiate e stanze decorate.” La fusione di differenti stili architettonici come il gotico-medievale e quello moresco rendono il castello un luogo davvero ipnotico. Ogni camera sembra creata appositamente per ospitare un banchetto in occasione dei suoi 90 anni che, non festeggiò mai visto che morì all’età di 87 anni.”.

Nel tardo pomeriggio, inizio del viaggio di ritorno in pullman, con arrivo ai luoghi di partenza in serata.

Quota individuale di partecipazione € 54.00

Quota minima 40 persone

La quota comprende: viaggio A/R in pullman G.T, visita guidata + biglietto d’ingresso per Rocchetta Mattei, visita guidata di Marzabotto, pranzo in ristorante con bevande incluse (1/4 di vino e ½ minerale), assicurazione medica

La quota non comprende: eventuali altre entrate turistiche non comprese nel programma, gli extra personali, tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”.

Prenotazioni: fino ad esaurimento posti disponibili con il versamento del saldo all’atto dell’iscrizione.

Per informazioni rivolgersi a:
Melandri Gian Franco - tel. 333/3137362
Mantellini Sergio - tel. 347/8481360


Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.