Prendersi cura … per stare meglio

Da sempre diciamo che è meglio la prevenzione della cura, ma spesso ci dimentichiamo oppure non conosciamo i percorsi disponibili ed a costo zero.
È così che il Circolo Anspi Cappuccini propone quattro serate di incontri aperti a Soci, parrocchiani e cittadini con la partecipazione di esperti relatori.

  • mercoledì 20 novembre: “La prevenzione e la gestione della sordità” con la relazione della dr.ssa Federica dal Pane;
  • mercoledì 4 dicembre: “Medicina naturale e … bellezza” con la presentazione dal dr. Giovanni Malara e dalla dr.ssa Elena Fabbri;
  • mercoledì 15 gennaio: “Vicino ai Cittadini: truffe e furti, come difendersi” con la eccezionale partecipazione del Comandante dei Carabinieri di Faenza Maggiore Antonietta Petrone;
  • mercoledì 12 febbraio: “Tecniche di memoria, la fabbrica del pensiero” e sarà relatore il prof. Renato Galli.

Il Consiglio del Circolo Anspi Cappuccini, auspicando una ampia partecipazione ed un costruttivo dibattito in ogni serata, precisa che gli incontri si terranno nella Sala Grande – via Canal Grande 55 – Faenza – 0546 681225 - e che potranno essere organizzati altri incontri su temi di interesse generale (segnalarli su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Luciano Diversi

Doppio spettacolo per l’inizio della sesta rassegna teatrale

Sabato 19 ottobre è iniziata la Sesta Rassegna Itinerante di Teatro Giovanile, promossa dal Comitato Zonale di Faenza e sponsorizzata dal Regionale Anspi.
Doppio spettacolo per questa prima serata della rassegna. A Brisighella presso il Teatro del Circolo Borsi, la Compagnia 3 Stelle di Lugo ha presentato il musical “Never Stop Dreaming”.
In contemporanea a Reggio Emilia nella Parrocchia S.Antonio di Padova, la Compagnia Grande Albero di Alberone ha presentato lo spettacolo “Tutto può succedere”.
Il pubblico presente ha potuto partecipare a due serate con alto contenuto artistico e vera professionalità delle Compagnie.
La Rassegna continuerà nei prossimi week end con altri sei spettacoli e la serata finale.

Il dettaglio delle prossime date nella locandina "Sesta Rassegna Itinerante Teatro Giovanile".

Foto degli spettacoli tenuti a Reggio Emilia e Brisighella

ReggioEmilia CompagniaGrandeAlbero  Brisighella Compagnia3Stelle 

Daniele Bandini

Cassanigo - Commedie 2019

AFFILIAZIONE 2020: L’IMPORTANZA DI STARE INSIEME

Dal primo ottobre è partita l’affiliazione 2020 ed il pretesseramento, questo per noi è un po’ il punto di ripartenza delle attività nei Circoli ed Oratori ed è il momento per pensare alla programmazione delle attività future, ripartendo dalle attività appena concluse.
Quest’anno il lavoro di aggiornamento degli statuti ci ha tenuto parecchio in ansia per gli adempimenti e le tempistiche previsti dalla legge. Questo non ci ha fermato, come Zonale e Regionale, nella pianificazione dei servizi e delle attività offerte.
Il rinnovo dello Statuto è stato il trampolino per ripensare, insieme agli Zonali del Comitato Regionale Emilia Romagna, di creare una rete di segreterie zonali che viaggino sullo stesso binario pur sapendo di avere strutture e diverse “locomotive”.
Primo passo di questo viaggio è l’incontro tecnico fiscale del 9 novembre prossimo (di cui pubblichiamo locandina) presso il Circolo di San Marco con il dr. Alessandro Tiozzo Bon, commercialista specializzato in Enti del Terzo Settore e nuovo Consulente del Comitato Regionale.
Scopo dell’incontro sarà di fare il punto degli adempimenti fiscali alla luce dell’adeguamento degli statuti. Come sapete è ancora incerta la data di partenza del Registro Unico del Terzo Settore e alcuni decreti devono ancora essere perfezionati.
Siete tutti caldamente invitati a partecipare.

Con il pretesseramento invece partono le attività che molti di noi programmano da settembre. Tengo a precisare, e so che molti di voi condivideranno questo mio pensiero, che per noi la tessera non è solo una mera copertura assicurativa, ma anche il simbolo di un’appartenenza al circolo: qualsiasi attività facciano i Circoli.
Sia che si progetti un’attività oratoriale con i ragazzi, che si organizzi una partita a calcetto tra i babbi del circolo, oppure che ci si veda per una partita a beccaccino di fronte al bancone del bar, per molti di noi ANSPI è l’attività ricreativa dentro la nostra parrocchia, dove la domenica andiamo alla Santa Messa. Qualcuno viene da fuori perché forse nel nostro circolo il caffè è più buono, oppure perché il GREST estivo è più accattivante di altri, però molte facce sono sempre quelle degli amici della Parrocchia.
Lo Zonale in questo si inserisce per l’attività di servizio e supporto agli oratori e circoli, così come gli Oratori e Circoli si propongono a servizio e supporto al proprio Parroco.
Vi esorto quindi a riflettere sulla vostra identità e a scambiare con noi dello zonale le vostre impressioni o desiderata in caso vorreste cambiare questa identità.

L’anno che sta per concludersi ha visto un lavoro faticoso ma bellissimo e molto interessante all’interno dei vostri circoli. Siamo venuti a trovarvi ed insieme ai Parroci ci siamo seduti a tavolino, e di questo vi ringrazio tutti per disponibilità donata da voi e dei vostri pastori.
Concludo dicendo che questo per noi dello zonale è il LA per un ulteriore lavoro di approfondimento e sviluppo delle vostre attività insieme.
Un buon inizio attività a tutti.

Paolo Cavina

ATTIVITÀ CALCIO GIOVANILE COPPA ANSPI

Il Comitato Zonale ANSPI e CSI intendono promuovere ed incentivare l’attività di calcio giovanile. “Coppa ANSPI” è un torneo di calcio a sette suddiviso in tre raduni, aperto ai tesserati ANSPIe CSI, che porterà ad una classifica finale suddivisa per categorie.

Le categorie per la stagione 2019-20 sono così suddivise:

  • Miniscarabocchio 2011 - 2012
  • Scarabocchio 2009 - 2010
  • Aspiranti 2007 - 2008
  • Preadolescenti 2005 - 2006
  • Adolescenti 2003 - 2004.

Le date per la stagione 2019/20 sono:

  • 10 novembre 2019
  • 23 febbraio 2020
  • 29 marzo 2020.

I luoghi d'incontro sono da destinarsi.

È previsto un contributo spese di 10 euro a circolo per ogni partecipazione.

Per informazioni organizzative contattare:
- Stefano Sangiorgi 339 2633034
- Lorenzo Vignoli 333 3306557

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta