CIRCOLIMPIADI 2018

Lo scorso 14 luglio presso il campo sportivo del Circolo ANSPI di Fognano si è svolta la settima edizione delle Circolimpiadi, manifestazione ludico sportiva organizzata dall’ANSPI Zonale di Faenza e Modigliana. I Consiglieri Zonali, quest’anno, hanno deciso di portare la, ormai ben collaudata, manifestazione a Fognano in concomitanza della classica festa “A tutta festa” che si tiene ogni luglio presso gli ambienti della Parrocchia.
Alle gare in programma hanno partecipato sette squadre arrivate dai Circoli di Fognano, Pieve Cesato A, Pieve Cesato B, Cassanigo, Cappuccini, Basiago e la squadra speciale ANSPI Mix (composta da atleti provenienti da altri Circoli diocesani). I molti atleti presenti hanno partecipato alle gare con grande spirito agonistico ma sempre nel più profondo rispetto per coetanei partecipanti.
Folto e partecipe il pubblico presente, che ha ben sostenuto e applaudito i propri campioni. Il divertimento non è mancato e l’emozione dell’arrivo della Torcia Olimpica, portata da un rappresentante di ogni squadra, rimane sempre uno dei momenti più toccanti della manifestazione.
La cerimonia di apertura, oltre alla già citata Torcia Olimpica, ha visto il giuramento degli atleti e l’alza bandiera delle squadre partecipanti. Poi tutti di nuovo in campo per le sfide che si sono avvicendate durante la serata.
La novità di quest’anno è stata l’istituzione del “Premio Fair Play”. Alcuni giudici (che hanno lavorato in incognito) hanno seguito tutte le gare e i momenti preparatori, assegnando punti agli atleti e alle squadre che, alla fine, hanno decretato vincitore dell’ambito premio alla squadra dell’ANSPI Mix. Ulteriori menzioni speciali sono andate agli atleti Chiara Calderoni e Michele Bandini per avere partecipato a tutte le edizioni precedenti aggiudicandosi medaglie ogni anno.
Perfetta l’organizzazione della manifestazione sotto tutti i punti di vista e l’accoglienza del Circolo ospitante con la cena a tutti gli atleti, dirigenti e volontari.
Come in tutte le manifestazioni sportive, anche le più allegre e simpatiche, un vincitore deve esserci e quest’anno il posto d’onore sul podio se l’è aggiudicato, ancora una volta, la squadra del Circolo di Fognano. Al secondo posto il Circolo di Pive Cesato A e al terzo il Circolo dei Cappuccini.
In attesa della nuova edizione delle Circolimpiadi, i ringraziamenti vanno ai Soci e Dirigenti del Circolo ospitante, agli Atleti partecipanti, al pubblico presente, a tutti i Volontari che, gratuitamente, hanno permesso la realizzazione di questa edizione, ai consiglieri dell’ANSPI Zonale e al loro Presidente Paolo Cavina e al vero creatore, artefice, patron e grande trascinatore delle Circolimpiadi Imerio Calderoni, per tutti noi: Peo. Grazie.
Alla prossima e buona estate a tutti.

Daniele Bandini

Alcune foto della manifestazione e i vincitori della settimana edizione di Fognano 2018

     
Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.