L'unità d'Europa passa anche attraverso il Turismo

Se siete alla ricerca di qualche spunto per le vostre prossime vacanze, Anspi turismo vi presenta alcune proposte concrete. La prima riguarda giovani e giovanissimi, da sempre una priorità per ANSPI.
La formazione delle giovani generazioni è elemento fondamentale sia per lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità di ciascuno, sia per l’acquisizione di strumenti utili per la convivenza e l’incontro con gli altri. E considerando che ormai viviamo in un contesto europeo, la prospettiva dei giovani non può rimanere confinata né nella loro città, né nel loro Paese.
L’Europa aspira a essere la nostra casa e certamente i giovani e i giovanissimi sono coloro i quali dovranno concretizzare l’idea di un’Europa unita.
Gli strumenti per formare i cittadini europei del presente e del futuro? Incontro, reciprocità, conoscenza, accoglienza, rispetto, tolleranza, confronto, fratellanza, pace. Proprio per favorire lo scambio interculturale e una maggiore consapevolezza europea, il Fointernational (commissione mondialità e intercultura del Forum oratori italiani), di cui ANSPI è membro, offre la possibilità ai gruppi giovanili di vivere esperienze di scambio a livello internazionale con loro coetanei, nell’ambito del programma europeo ‘Gioventù in azione’.

Hai più di 26 anni? Ti piacerebbe vivere una vacanza alternativa di gruppo in Italia o all’estero? Hai in mente un’idea che abbia a che fare con la formazione, lo scambio e, perché no, il volontariato? Grazie alla convenzione in essere tra ANSPI e l’agenzia Talea di Roma, potrai ricevere supporto per verificare la possibilità di ricevere fondi a livello europeo (per esempio, tramite i programmi della Commissione Europea) e/o nazionale, con la partecipazione a bandi promossi da fondazioni o nell’ambito di normative di riferimento. Concretizza dunque la tua idea presentandola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per chiunque invece sia alla ricerca di un’oasi di pace in cui sostare durante le proprie vacanze e desideri godere dell’accoglienza offerta da ambienti religiosi, segnaliamo la pubblicazione ‘Itinerari. Guida annuario dell’ospitalità religiosa in Italia’, con prezzo riservato ai soci ANSPI. Può essere richiesto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le 2.960 schede informative, suddivise per regione, vi accompagneranno in spazi accoglienti e ampi, dotati di area verde in cui respirare un benessere fisico e spirituale, uscire dal ritmo frenetico del quotidiano e ritagliarsi un momento di sano relax. E inoltre può essere l’occasione, come indicato dall’ufficio nazionale CEI, di crescere in consapevolezza e di condividere i valori cristiani.

Un caro saluto, Paolo.

Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.