ANSPI Show e Palio di S. Andrea

Nella serata di martedì 24 aprile presso il circolo di Sant’Andrea si è svolta la rassegna teatrale dedicata al varietà di ANSPI show e Palio di Sant’Andrea arrivato alla 54° edizione.
Davanti ad un folto pubblico si sono esibite e sfidate sette compagnie teatrali di circoli affiliati all’ANSPI dello zonale di Faenza e Modigliana.
La serata prevedeva che le compagnie partecipanti si esibissero una alla volta e alla fine dello spettacolo, il pubblico mediante voto decretava il vincitore.
La rassegna era divisa in sezione giovani e sezione adulti. Era previsto anche un premio intitolato alla memoria di Giovanni Liverani “Premio Geo” recentemente scomparso e molto noto per il suo impegno nel teatro di San Giuseppe, premio assegnato su valutazione delle compagnie stesse. La serata è stata allietata dalla presenza dell’ospite d’onore Sara Calamelli, la faentina recentemente vincitrice dello “Zecchino d’oro” alla quale è stata donata una targa di riconoscimento.

Per la Sezione Giovani hanno partecipato i circoli:

  • Cassanigo con “La Cumpagneia de bon umor”;
  • San Giuseppe con la compagnia “Laboratorio”.

 Per Sezione Adulti hanno partecipato i circoli:

  • Sant’Agostino con la compagnia “Amici del sabato”;
  • Cappuccini con la compagnia “Co. Cap.”;
  • Pieve Cesato con la compagnia “Actors.2”;
  • San Giuseppe con la compagnia “Instabile”;
  • Sant’Andrea con la compagnia “I malvagi”.

Lo show si è svolto a colpi non di fioretto, ma di battute esilaranti e performance simpatiche che hanno permesso al pubblico di passare una serata in allegria.

Finite le esibizioni dei ragazzi, il pubblico veniva chiamato al gravoso compito di votare, su apposita scheda consegnata all’ingresso, la prestazione della compagnia sezione adulti piaciuta di più, valevole per l’assegnazione dell’ambito “Palio di Sant’Andrea”, mentre i responsabili delle sette compagnie votavano per l’assegnazione del “Premio Geo”. Durante l’attesa dello spoglio delle schede veniva offerto al pubblico in sala un ricco buffet.

Il responso del pubblico ha deciso che la 54° edizione del “Palio di Sant’Andrea” viene vinta dalla compagnia di casa dei “I malvagi”, premiata con un piatto di ceramica faentina dal presidente del circolo ANSPI di Sant’Andrea, Sergio Silvagni, mentre le compagnie partecipanti hanno scelto come vincitore del “Premio Geo” la compagnia “Instabile” di San Giuseppe premiata dal presidente del comitato zonale ANSPI di Faenza e Modigliana, Paolo Cavina sempre con un piatto di ceramica.

In realtà i vincitori sono state tutte e sette le compagnie dei circoli ANSPI e il pubblico intervenuto, visto che tutti insieme hanno dato modo di passare due ore circa di spettacolo e divertimento nel nome del teatro varietà e dell’amicizia sincera.
Un ringraziamento speciale va alla famiglia di Giovanni Liverani che ha gradito l’idea del premio, in sala era presente la moglie con i figli e tante persone che hanno sempre stimato l’operato di Geo.

Stefano Sangiorgi     

Le foto della manifestazione

               
               
Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.