ANSPI E LO SPORT, ANSPI È SPORT

La realtà dei Circoli e degli Oratori nella nostra comunità è ormai una esperienza ben avviata e fondamentale per la crescita delle nuove generazioni e non solo. Celentano cantava: ”Ricordo quand’ero all’Oratorio…”
Intere generazioni cresciute all’ombra dell’Oratorio: amicizie, amori, gioco, sport, musica, teatro, cinema, scuola…

L’Oratorio rappresentava quasi l’unico spazio, certamente l’unico luogo educativo dopo la scuola, riservato ai ragazzi e ai giovani per socializzare, per crescere, per pregare. L’Oratorio è chiamato a confrontarsi con una società profondamente cambiata.
Non esiste più una società mono religiosa fondata sulla famiglia “tradizionale”, come era quella dei nostri genitori. Esiste una società plurale, multirazziale, aperta fondata su relazioni familiari spesso molto labili e fragili; anche l’educativo si è moltiplicato, diversificato, specializzato, sono nate palestre, scuole di sport, associazioni culturali e sportive, cooperative sociali, centri socio-educativi in grado di offrire servizi educativi di qualità. Ma l’offerta formativa dell’Oratorio ANSPI si esplica non solo attraverso la formazione intellettuale, morale, artistica, sociale ma anche mediante la formazione fisica considerando lo SPORT e il GIOCO elementi importanti per la crescita umana.
Praticare sport aiuta i ragazzi ad assimilare e vivere valori come il sacrificio, l’altruismo, il servizio, la condivisione di un obbiettivo, l’impegno quali elementi conseguenziali per la vita quotidiana negli ambiti in cui ognuno è chiamato a vivere e condividere: la scuola, la famiglia, il lavoro, la società. Il ruolo educativo degli allenatori è importante e riuscire ad ottenere di far stare bene i ragazzi tra di loro mediante il rispetto di sé stessi e nei confronti degli altri rimane il suo obbiettivo primario.

Esercitando lo sport in oratorio o nelle nostre parrocchie in primis ci deve essere il divertimento e contemporaneamente l’impegno al raggiungimento dell’obbiettivo sportivo quale la vittoria, se ciò non avviene questo diventa motivo di verifica, di riflessione e proposito di maggiore impegno, così come succede o deve succedere in altri ambiti della vita quotidiana come ad esempio per i ragazzi: la scuola. Il calcio come altre discipline sportive non è qualcosa di secondario, l’attività sportiva, se vissuta con impegno, trasmette valori fondamentali nei ragazzi sia a livello personale che relazionale.

L’ANSPI incentiva e sostiene l’attività sportiva di base degli oratori e dei circoli, pensata e praticata all’interno di un “Progetto” che vede la Comunità educante coinvolta su una condivisa intenzionalità formativa ed aggregativa.

ORATORI in FESTA 2018 è il tradizionale appuntamento che si svolgerà il 9 e 10 giugno prossimi presso l’EuroCamp di Cesenatico, un’occasione di sport, divertimento, socializzazione e confronto per gli Oratori della nostra Regione.

Non perdetevi questa occasione …. Grandi novità vi aspettano in questa edizione per cominciare l’estate nei migliori dei modi con il vostro Oratorio!!!
Poi dal 30 agosto al 6 settembre a Bellaria Igea Marina si svolgerà la 38° edizione della rassegna nazionale culturale sportiva “GIOCA CON IL SORRISO”.

Questi sono due appuntamenti di rilievo ed importanti dell’attività SPORTORATORIO ai quali mi sento ii dovere di invitare tutti i nostri circoli o oratori che praticano sport a partecipare e di prendere informazioni presso la nostra segreteria sulle modalità di iscrizione.

BUON SPORT a tutti.

Paolo Cavina     

 

Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.