Bellaria: non solo appuntamento sportivo nazionale

Come tutti gli anni, tra fine agosto ed inizio settembre, la città di Bellaria ospita l’”Oratorio in Festa”: una serie di appuntamenti sportivi dove si incontrano tutti gli Oratori ANSPI d’Italia. Per l’Associazione è sempre stato un appuntamento importante per riunirsi e fare festa insieme all’insegna dello Sport in Oratorio. La città intera si colora con le divise degli oratori ANSPI.
Negli ultimi anni questo evento ha coinciso in un’occasione per incontrarsi anche a livello associativo e per parlare insieme e di persona del futuro: chi ha partecipato alla Scuola Formatori ANSPI a livello regionale ha l’occasione di formarsi ulteriormente con lo Stage dei Formatori ANSPI; le Segreterie regionali si incontrano per discutere insieme del funzionamento dei livelli associativi e delle novità in materia di legislazione; l’équipe dei Progetti ANSPI fa il punto sui progetti passati e sviluppa le nuove azioni sulle Iniziative future ANSPI.
Per gli “addetti ai lavori” è sempre un momento importante per incontrarsi e scambiarsi buone prassi sulla gestione ed organizzazione associativa.
Quest’anno, inoltre, l’Oratorio in Festa ha visto in calendario alcuni significativi eventi collaterali: il Convegno sullo Sport Educativo con Don Gionatan De Marco (Direttore UNTS CEI) ed Eraldo Pecci (ex giocatore di calcio e commentatore RAI) ed i festeggiamenti per i 50 anni di Avvenire (con cui ANSPI vanta una lunga collaborazione) con il laboratorio di POPOTUS a cura degli educatori della Scuola Formatori ANSPI ed il Convegno “Dalla famiglia al cortile: lo sport fra gioco e relazione” con Marco Tarquinio (Direttore di Avvenire); Don Gionatan De Marco ed Eraldo Pecci. Inoltre è stato presentato il Sussidio invernale ANSPI quest’anno dedicato alla figura di Papa Paolo VI.
Nell’ambito di tutti i festeggiamenti anche Faenza ha avuto ruolo da protagonista: nella giornata conclusiva, infatti, durante le premiazioni finali, anche Faenza ha avuto un suo vincitore. Antonio Montuschi ha avuto un particolare riconoscimento per il suo lungo cammino al servizio dell’Associazione sia a livello nazionale (con la presenza in ANSPI Sport e l’organizzazione dei giochi di Bellaria), che a livello regionale (con l’organizzazione tecnica di Oratori in Festa a Cesenatico).
Tante sono state le riunioni, telefonate, e-mail affinché gli eventi sportivi avessero piena riuscita, sempre con lo scopo che lo Sport sia non solo un momento di competizione, ma anche un aiuto nell’educazione cristiana dei nostri ragazzi in parrocchia! Grazie Tonino per il tuo esempio e la passione che continui a dimostrare nell’Associazione!

Rita Guerra

Una foto della cerimonia della premiazione.

FotoArticoloBellaria

Da sinistra don Marco Fagotti Delegato ANSPI Nazionale allo Sport, il Presidente Nazionale ANSPI Giuseppe Dessì, a destra di Tonino Montuschi il Presidente Regionale ANSPI Emilia Romagna Secondo Gola, ed alcuni organizzatori nazionali di Oratorio in Festa.

 

Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.