ANSPI Cassanigo: Un'Estate di Cultura

La trascorsa estate, nel circolo Anspi "San Luigi" di Cassanigo, si è caratterizzata per vari momenti culturali di grande spessore per un così piccolo circolo.

In giugno ha avuto luogo, organizzato insieme all'Associazione "Storia e Memoria della Bassa Romagna", l'evento: "Musei a cielo aperto, cimiteri monumentali" con visita guidata al cimitero di Cassanigo alla scoperta di particolari artistici e dei personaggi "famosi" ivi sepolti con interventi musicali e teatrali.

In luglio il circolo ha poi ospitato il coro bergamasco "Harmonia Mundi" per un concerto dedicato a Rosa Bertozzi Mamini storica "bidella" del circolo di Cassanigo, ma anche a tutti coloro che spendono la loro vita per il funzionamento ed il decoro dei Circoli Anspi.
Un numeroso e attento pubblico ha seguito con ammirazione il programma di questo coro, fra i migliori nel panorama nazionale e magistralmente diretto da Paolo Gaggioli.

Agosto è stato dedicato al CREC, il circolo trasformato in un villaggio Western ha visto la partecipazione di tutti i bambini e ragazzi di Cassanigo e non solo, che guidati dai bravi catechisti e animatori Anspi, hanno trascorso intere giornate all'insegna del divertimento e della formazione, con l'apoteosi finale della 39a Festa di San Luigi, che all'inizio di settembre ha continuato la tradizione di un fine settimana organizzato totalmente dai giovani soci per tutta la comunità

Domenica 23 settembre il circolo assieme al ristorante ACassanigo delle sorelle Pozzaglini, si è fatto promotore dell'iniziativa: "A Salvegna la Cisina?".
Un pomeriggio dedicato al recupero dell'Oratorio "Montuschi-Rossini" sito in via Barbiana 27 (di fronte al Ristorante). Costruito nel 1773, assieme alla villa padronale detta "Il Palazzone" (demolita negli anni '60) dalla famiglia dove discende il celebre musicista Gioacchino Rossini.
Dopo che nei giorni antecedenti l'evento, volenterosi soci avevano pulito attorno alla chiesina e le socie pulito l'interno, la domenica, dopo 50 anni, si è potuta aprire al pubblico per una visita a cui ha fatto seguito l'intervento della storica cotignolese prof. Raffaella Zama che ha parlato delle sicure origini del casato "Rossini" a Cassanigo. Cristina Vespignani ha poi illustrato la figura di San Nicola da Tolentino al quale l'Oratorio è dedicato, Mario Mazzoni (ultimo custode) ha riferito dell'uso che se ne faceva fino agli anni '60 e della sua lotta durata 40 anni per salvare il reperto.
Ha concluso il pomeriggio il concerto delle bravissime IZA&SARA che con il loro "Rigenera Tour" hanno dato lo spunto per organizzare la manifestazione e all'assessore alla cultura del Comune di Cotignola: Federico Settembrini, di spendere parole positive per un possibile restauro.

Con l'autunno, nel circolo di Cassanigo si riprenderanno le tradizionali attività, la prima delle quali sarà Domenica 21 ottobre ore 12 con un momento conviviale a base di paella a favore della Giornata Missionaria.
I giovani sono già all'erta per allestire il presepe che farà parte della "Strada dei presepi della Romagna", mentre la Compagnia "Amici del Teatro" riprende le sue repliche con il debutto della nuova commedia "TOT MET A CASANIGH" nel circolo Anspi di Sasso Morelli (Imola) domenica 12 novembre ore 20.30
Il circolo Anspi di Cassanigo, invece, nell'ambito della Rassegna Regionale Teatrale Anspi, sabato 3 novembre ore 20:30, ospiterà la Compagnia "Dell'Albero" di Alberone di Cento (Fe) con la commedia: "Tutto può succedere".

 

Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.