Categories:

Primavera, si vedono i primi fiori sbocciare nei frutteti e compaiono le prime margherite, i venticelli che portano via i freddi inverni, la S. Pasqua… cosa vi fanno pensare? Sicuramente la voglia di stare all’aria aperta è grande, ma per noi dell’Anspi zonale significava una cosa soprattutto: la Biciclettata!!

Un’altra di quelle cose che quest’anno ci tocca saltare, allora, dovendo accontentarci, vogliamo utilizzare questo spazio per ricordare le scorse biciclettate, e per quest’anno dovrà bastarci.

Teatro di questa iniziativa sono le nostre campagne, vicine alla città ma che sembrano così lontane, quando si è liberi su 2 ruote in compagnia. Negli ultimi anni si è tenuta a Basiago, nella campagna vicino a Reda per poi tenersi nel 2019 a Cassanigo, nella campagna dalla parte di Cotignola. 

Partecipanti di tutte le età: dai bambini nei seggiolini dei genitori, ragazzi, famiglie e anche i nonni, un giretto tranquillo con tappe studiate per conoscere i nostri territori, ricchi di cultura e storie che meritano di essere tramandate e ascoltare chi ha vissuto certe esperienze.

Ad esempio nell’ultima edizione si è fatta tappa: a Felisio con visita alla chiesa e richiamo storico dell’eccidio svoltosi in loco a cui dedicato il monumento e, dopo aver fatto visita alla Chiesa di S. Severo, si è arrivati all’azienda agricola Solaroli dove sono state illustrate mappe della vecchia sistemazione geografica del fiume Senio, è stata visitata la fattoria didattica ed infine è stato offerto un piccolo assaggio di prodotti locali.  Si è poi ripartiti alla volta dell’Oratorio Rossini, con visita della struttura settecentesca.

Immancabile conclusione del pomeriggio un’abbondante merenda offerta dal circolo ospitante con scambio di idee e pensieri tra tutti i partecipanti. Naturalmente ci auguriamo di essere qui l’anno prossimi con nuovi racconti, appena vissuti, freschi e nuovi!

Silvia e Lorenzo


Un momento della Bicicletta dell’ultima edizione svolta