Un nuovo anno per l’ANSPI

“Tra qualche giorno i nostri oratori, i nostri cari oratori, riprenderanno vita, ricominceranno le iscrizioni dei fanciulli, i cortili si riempiranno della loro lieta vivacità, la bella famiglia dell’adolescenza parrocchiale sarà di nuovo riunita.
Noi vediamo queste folle gioiose di ragazzi; guardiamo, come li avessimo davanti, queste mille teste innocenti e capricciose. Cerchiamo i loro occhi inquieti e scintillanti. Giovinezza di Dio! Con quale cuore la benediciamo!
L’Oratorio riprende. Vorremmo essere presenti ad ogni singola riapertura dei nostri oratori parrocchiali, in mezzo al parroco e al coadiutore, per dire ancora una volta quanto sia bello un oratorio, come sia indispensabile, e come debba raccogliere tutti, tutti i ragazzi della parrocchia (….)”, con queste parole PAOLO VI, quando era Arcivescovo di Milano scriveva a tutti gli oratori in vista della riapertura dell’anno oratoriano.
Il 2 ottobre 1969 Mons. Battista Belloli (fondatore dell’Anspi) scriveva: “dopo l’assemblea internazionale degli Oratori ho l’onore di incontrare il Santo Padre Paolo VI, il quale stringendomi forte le mani mi dice: gli Oratori! Li benedico! Li benedico! Li benedico!” Quella stretta di mani è stata espressione di una grande passione educativa per l’oratorio e di una profonda amicizia che hanno legato Giovanni Battista Montini a Mons. Belloli. Una passione che ha dato origine alla nascita e alla costituzione dell’ANSPI: l’Associazione a servizio degli ORATORI e CIRCOLI nelle parrocchie in Italia.
Con queste parole vogliamo aprire il 2019, con l’inizio del nuovo anno ripartono tutte le attività che i vari Oratori e Circoli e Comitato Zonale svolgono, fra queste vi è il Tesseramento che ancora una volta vogliamo sottolinearne l’importanza, e le tre sere del Corso Animatori organizzato in collaborazione con Centro Sportivo e Pastorale Giovanile della Diocesi.

Un caro saluto a tutti, Paolo

 

Le pagine del nostro sito impiegano cookie necessari alla fornitura del servizio. Cliccando su Ok ne consenti l'uso.